Presenti l’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, il direttore generale della Asl di Pescara Vincenzo Ciamponi, la direttrice del distretto di Scafa Luana Trafficante, e il responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Progettazioni e Nuove Realizzazioni Luigi Lauriola. Sono intervenuti, inoltre, il Consigliere regionale Guerino Testa, il Sindaco Riziero Zaccagnini e l’Assessore alla Sanità del Comune di Tocco da Casauria Antonella Falconio.
Attualmente i Servizi attivi presso il Polo Sanitario di Tocco da Casauria sono:
Sono inoltre attivi i seguenti servizi specialistici di competenza distrettuale:
e i seguenti Servizi Amministrativi:
Nel corso dell’assemblea pubblica, la direzione della Asl, grazie alla collaborazione del personale di staff Roberto Carota e Valentina Mancini, ha esposto la programmazione e la pianificazione degli investimenti della Asl sul polo sanitario di Tocco da Casauria. Lauriola ha presentato l’intervento di ristrutturazione dell’edificio, le cui attività relative alla redazione della progettazione esecutiva avranno inizio nella seconda metà del mese di maggio 2022, mentre la conclusione della realizzazione dell’opera è prevista entro la fine del mese di gennaio 2024.
L’intervento consisterà nell’efficientamento energetico, ovvero nella realizzazione di un involucro esterno all’attuale struttura, realizzata attraverso una schermatura in lamiera stirata con l’effetto di migliorare l’impatto dei raggi solari soprattutto nel periodo estivo, ma che fungerà anche da paravento per il periodo invernale, per proteggere la struttura dagli eventi atmosferici quali vento e neve.
Gli interventi previsti riguardano anche gli impianti di raffrescamento, che hanno l’obiettivo di raggiungere il benessere igrometrico all’interno degli ambienti (umidità relativa, temperature e velocità di trasmissione dell’area) al fine di migliorare il comfort dell’utenza e degli operatori sanitari.
Dalla dottoressa Trafficante sono stati illustrati i seguenti progetti volti al potenziamento della funzionalità della struttura e ad implementare i Servizi per i cittadini dell’Area Distrettuale interessata:
La RSA Anziani verrà potenziata con l’implementazione dei posti letto
Verranno inoltre attivati: