La particolare giornata di festa, e di ricordi legati a così lunghe storie di vita delle due sorelle ultracentenarie, è stata vissuta alla presenza di congiunti, familiari, autorità comunali e pochi amici, per osservare il rispetto delle norme anti Covid.
Angiolina e Flora rimasero orfane di madre in tenera età. Fu quindi Angiolina, la più grande di altri due fratelli, a doversi far carico delle faccende domestiche e della cura della casa, pensando anche ai fratelli e alla sorella più piccoli.
Angiolina, a vent’anni, andò in sposa a Carmine Timperio. Il matrimonio venne allietato dalla nascita di due figli, entrambi emigrati: Maria in Canada, Mario – già sindaco di Sant’Eufemia – a Bolzano. Altri due figli gemelli, nati durante la seconda guerra mondiale, purtroppo morirono subito dopo la nascita.
Flora andò in sposa a Luciano Zaccagnini. La coppia fu allietata dalla nascita di due figli: Domenico, diventato magistrato, e Mariella, laureatasi in medicina, entrambi residenti a Lanciano.
A conclusione della festa loro riservata, Angiolina e Flora hanno espresso il desiderio di festeggiare insieme il loro compleanno anche il prossimo anno.