Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori Arnaldo Serraiocco, presidente dell’Associazione di cui sopra, Marina Chichi e Francesca De Luca: “abbiamo apprezzato gli interventi dei relatori, il prof. Giovanni Damiani e lo storico Giustino Pace, che hanno sottolineato l’indissolubile legame tra passato e presente e l’importanza di tutelare e apprezzare le bellezze del nostro territorio, attraverso il linguaggio fotografico”.
Sabato 23 luglio, all’inaugurazione della mostra hanno partecipato: il vice sindaco Enio Rosini e le consigliere Francesca Sborgia (delegata alla Cultura) e Nada Di Giandomenico, che hanno ringraziato gli ideatori dell’iniziativa, per “l’impegno e la determinazione con cui hanno portato avanti un progetto così valido, inserito nel cartellone delle manifestazioni estive 2014 del Comune”.
“Per creare una comunità viva e un senso di appartenenza forte occorre guardare al passato, imparando dalla storia” – ha aggiunto Di Giandomenico.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Lorenzo Chichi, con la foto “A spasso nel tempo”. Al secondo e al terzo posto si sono classificati: Enrico Sabatini, con l’immagine “La bionda campagna”, e Roberta Pietrolungo con “Simmetria”.