Pozzolano non solo ha ricordato il numero 1530 attivo h24 per le emergenze, ma ha anche sottolineato l’importanza del buon senso e del rispetto delle regole. Per quanto riguarda un primo bilancio dell’estate 2104, dal mese di giugno ad oggi sono quattro le persone morte per annegamento. Diverse le multe per i giochi in spiaggia con palloni e racchettoni.
Da segnalare poi qualche diatriba per la presenza sulla spiaggia dei cani di piccola taglia. Pozzolano ha inoltre reso noto che sono state recuperate 5 tartarughe vive e nove morte e che sul fronte della pesca proseguono i controlli per garantire il rispetto del fermo biologico.
Diversi anche gli interventi messi in campo sul lungomare e sulla spiaggia di Montesilvano e Pescara contro l’abusivismo commerciale e la vendita di merce contraffatta. Per quanto riguarda il porto di Pescara, il comandante ha ricordato che “sono stati ripristinati i 5 metri nella darsena commerciale e che è stata riaperta l’imboccatura nord del porto”.
Pozzolano ha infine aggiunto che il collegamento con la Croazia sta andando molto bene: “in questi primi giorni di agosto già si contano in totale oltre 4700 passeggeri”. In occasione del ponte di ferragosto, anche il terzo Nucleo Aereo Guardia Costiera di Pescara, guidato dal capitano Luigi Amitrano, continuerà a garantire il servizio di allarme h24.