Pescara. Perdere altro tempo significa perdere 2milioni di euro e l’occasione attesa da lunghi anni per unificare gli impianti sciistici di Passo Lanciano e Maielletta. Di Meo: “A rischio i fondi Fas”.
“Il decorso infruttuoso di ulteriore tempo potrebbe portare alla revoca del progetto di realizzazione di un collegamento funiviario con relativa struttura di servizio per il trasporto pubblico di persone fra le stazioni sciistiche di Passo Lanciano e Maielletta”. È il grido d’allarme lanciato dal vice presidente del Consiglio provinciale Andrea Di Meo a margine della commissione consiliare sul Turismo che si è svolta stamattina in Provincia alla presenza dell’assessore Aurelio Cilli in veste di relatore.
Secondo Di Meo, “i fondi dell’Unione europea Par-Fas prevedono un cronoprogramma piuttosto dettagliato e perentorio. Bisogna approvare il progetto esecutivo e avviare una gara di appalto: se si continua a far melina e a perdere altro tempo, questa situazione potrebbe mettere a rischio il finanziamento di 2milioni e 400mila euro già previsto”.
Le Province di Chieti e Pescara e i Comuni di Pretoro, Rapino, Roccamorice, Serramonacesca e Lettomanoppello hanno firmato nei mesi scorsi un accordo di programma proprio per dare attuazione alla programmazione regionale. Di qui l’appello del vicepresidente. “Auspico che gli enti interessati considerino lo sviluppo turistico con le chiare ricadute economiche positive elemento attrattivo, prioritario della Regione Abruzzo e che a seguito di questa premessa, agiscano concretamente considerando la realizzazione di questo progetto un obiettivo strategico la cui realizzabilità amministrativa avvenga in tempi brevi e certi, in quanto opera fondamentale per le province di Pescara e Chieti e per tutti i comuni che ricadono sul versante della Majella”.