Pescara. Nuovi fari per lo stadio Adriatico: 170mila euro dalla Regione per rifare le torri d’illuminazione. L’intervento entro sei mesi.
“Ammonta a 170mila euro il contributo che la Regione Abruzzo erogherà al Comune di Pescara, nell’ambito dei fondi Par-Fas, per il rifacimento completo delle Torri Faro dello stadio ‘Adriatico-Cornacchia’, un maxi-appalto da 620mila euro complessivi per il risanamento delle strutture e degli impianti complessivi. L’ufficialità è arrivata stamane con la firma della relativa convenzione con l’assessore allo Sport e al Bilancio Carlo Masci. I lavori dovranno ora essere consegnati entro sei mesi dalla stipula odierna, ma”, assicura il sindaco Mascia, “i nostri Uffici riusciranno ad anticipare tale scadenza”.
L’imponente intervento prevede la manutenzione straordinaria delle torri intese come strutture con tutto l’impianto elettrico e la sostituzione di tutte le luci, ossia 196 proiettori, con l’installazione dei nuovi gruppi elettrogeni. L’obsoleto impianto, realizzato nel 1995, 19 anni fa, negli ultimi anni ha iniziato a dare segni di difficoltà, con carichi di tensione che hanno causato anche black out e hanno imposto interventi urgenti di manutenzione al Comune. “E tutti sappiamo quanto sia importante che quegli impianti funzionino alla perfezione”, spiega il sindaco, ” perché in caso di disservizio durante la disputa di un incontro lo spegnimento delle luci è causa di sospensione dell’incontro in danno alla squadra ospitante con rivalsa sul Comune di Pescara che è proprietario e dunque responsabile dell’impianto sportivo”.