Sono 16, almeno per ora, le strade cittadine sulle quali i commercianti di Pescara, a proprie spese, attraverso le proprie associazioni di via o di categoria, hanno già installato le luminarie natalizie. Un ottimo compromesso per i negozianti che non vogliono perdere, lungo le strade a maggior vocazione commerciale, quell’incentivo al passeggio e al flusso turistico reso possibile dalla presenza delle luminarie.
Sarà, infatti, il Comune a pagare l’allaccio alla rete e il consumo elettrico, fissando l’accensione al tramonto di sabato 7 dicembre e lo spegnimento all’Epifania.
Sono state le associazioni, però, a scegliere autonomamente quali e quanti luminarie installare e a quale ditta affidare i lavori, cercando comunque di stendere una coreografia luminosa quanto più armonica con il circondario.
Lo scorso Natale solo alcuni commercianti riuscirono ad accordarsi con il municipio, quest’anno invece un’anticipata coordinazione ha acceso via Venezia, l’intero corso Vittorio Emanuele, da piazza Duca D’Aosta a corso Umberto, corso Umberto, via Firenze, l’intera via Cesare Battisti, via Roma, via Trento, via Piave, via Mazzini, via Nicola Fabrizi, corso Manthonè, via delle Caserme, via Palermo, via Regina Margherita, via Ravenna, nel tratto compreso tra via Nicola Fabrizi e via Firenze, e via Leopoldo Muzii. “E proprio stamane”, riferisce l’assessore all’Arredo urbano Santilli, “siamo stati contattati anche dai commercianti di via Vespucci che vorrebbero aderire all’iniziativa”.