Ha riaperto i battenti questa mattina la scuola materna ‘La Porta’ di via Rubicone, lasciando entrare i primi 100 bambini, tra i 3 e i 6 anni, dei 300 complessivamente ospitati nell’istituto che a novembre 2011 è stato chiuso per una massiccia ristrutturazione.
“Una scuola completamente ricostruita dalle fondamenta”, l’ha descritta l’assessore comunale all’Istruzione Renzetti, “una scuola che si stava letteralmente sbriciolando”. Catastrofico il quadro descritto sull’asilo da Renzetti: “il cantiere ha interessato il consolidamento statico e sismico di un edificio con grosse problematiche di staticità, dove i pilastri portanti di sostegno dell’intero edificio erano praticamente sgretolati, con il cemento scavato e un gruppo scala centrale a rischio crollo imminente”.
Ora il cantiere prosegue sulla seconda ala, che ospita la scuola elementare: gli studenti domani, giovedì 12 settembre, riprenderanno le lezioni ancora nella scuola di via Lago Sant’Angelo, ma, se i tempi di cantiere saranno rispettati, contiamo di riaprire anche quella scuola per la primavera 2014. E nel frattempo decine di altri cantieri importanti interesseranno altre scuole del nostro territorio”. Lo ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Renzetti nel corso della conferenza stampa odierna convocata per l’inaugurazione e la riapertura della scuola materna di via Rubicone. Lavori aumentati in corso d’opera, così come i fondi necessari: 500mila euro di finanziamento Cipe a fondo perduto per una prima ristrutturazione, ai quali il Comune ha aggiunto 130mila per il completamento, quindi 630mila euro per l’adeguamento strutturale antisismico dell’edificio, ultimato con ulteriori 400mila euro.
Un milione, o poco meno, non basta: resta da finire l’ala della scuola elementare, ancora chiusa e con gli studenti che rimangono sparsi tra la scuola via Lago Sant’Angelo e l’asilo di Fontanelle. “Ora stiamo realizzando la fortificazione dei basamenti”, ha aggiunto ancora Renzetti, “con la previsione della fine dei lavori per la primavera del 2014”. Ancora 6 mesi e 860mila euro, mentre nel corso dell’estate sono state messe in sicurezza la scuola elementare di via Scarfoglio, dove è stato realizzato un nuovo refettorio, la scuola media di via Virgilio e le elementari di via Colle Pineta e via Anelli, dove sono state ricavate nuove aule ridividendo gli spazi esistenti.