Alla riunione hanno preso parte il sindaco ed il vicesindaco di Torre de’ Passeri, Antonello Linari e Giovanni Caldarelli, rappresentanti della Rfi (rete ferroviaria italiana) e i vertici della direzione regionale dei trasporti.
“Siamo molto soddisfatti dell’incontro di oggi in cui sono state accolte le molteplici richieste e sollecitazioni che l’amministrazione porta avanti da tempo e siamo favorevoli alla proposta di Rfi e Regione di intervenire a Torre de’ Passeri con la soppressione del passaggio a livello che da troppo tempo divide il paese a metà con non poche difficoltà alla viabilità cittadina. Il progetto, ancora in fase preliminare – hanno raccontato Linari e Caldarelli – prevede la realizzazione di un sottopasso sia carrabile che pedonale su via Roma per un investimento di un milione e 600mila euro, ottenuti con fondi comunitari”.
Non solo ipotesi, perché nella riunione ci si è dati anche un cronoprogramma che prevede la realizzazione di un progetto definitivo entro la fine dell’anno e l’avvio della gara per i lavori nel 2014.
“Abbiamo previsto ulteriori incontri – hanno detto ancora Linari e Caldarelli – da tenersi in municipio a Torre de’ Passeri e ringraziamo per la disponibilità Rfi e Regione Abruzzo. Finalmente vediamo concretizzarsi quello che è sempre stato un sogno nel cassetto dell’Amministrazione, sin dal 2004, data di avvio del nostro primo mandato: quello di ricongiungere le due parti del paese divise, appunto, dal passaggio a livello ferroviario con un notevole vantaggio sia per la viabilità sia pedonale che carrabile e sia in termini di sicurezza e riduzione dei costi. Un progetto – hanno concluso sindaco e vicesindaco – che una volta ultimato andrà a migliorare viabilità e sicurezza dell’intero paese. Inoltre in questo modo si interverrà sull’area che insiste su via Roma, zona su cui l’amministrazione sta intervenendo con il nuovo piano della zona artigianale e con la realizzazione della variante alla provinciale, in corso di ultimazione, grazie ad un intervento della Provincia finanziato nel 2008”.