Hanno staccato una lastra di marmo dal passamano sul lato a monte del ponte Risorgimento e, probabilmente approfittando del buio della notte, l’hanno lanciata di sotto, facendola precipitare sulla golena nord sottostante. Soltanto per un fortuito caso non è stato colpito nessun passante, né automobili: solo per un miracolo, a riportare danni è stata solamente la carreggiata stradale.
Il grave atto vandalico si è verificato la notte scorsa, ledendo il valore storico del ponte in marmo, e soprattutto rischiando una tragedia. Caparbi, oltre che ignoti, i vandali hanno sicuramente impiegato molto tempo, impegno, e attrezzi da scazzo considerando la particolare giuntura delle lastre e soprattutto il loro peso. La mole del lastrone, impattando sull’asfalto, ha provocato un profondo buco, riempito con le schegge bianche ritrovate stamani con le luci dell’alba.
“Già dalle prossime sere”, annuncia il vicesindaco Berardino Fiorilli, “potenzieremo i controlli sul ponte per accertare che quello della notte scorsa sia stato uno sconsiderato gesto isolato, anche per evitare rischi di emulazione”.