Pescara, iniziata la gettata per la nuova isola pedonale di via Firenze

viafirenze_cementoztl1Pescara. La nuova strada pedonale di via Firenze inizia a prendere forma: partita stamattina la gettata di cemento sul secondo tratto della nuova Ztl.

Sono cominciate questa mattina le operazioni di realizzazione della gettata di cemento nel cantiere di via Firenze, dove sono in corso i lavori di riqualificazione e pedonalizzazione. L’impresa responsabile delle opere, la Adriatica Edilizia Srl di Roma, ha ricoperto tutta la pavimentazione stradale centrale dall’incrocio con via Roma sino all’incrocio con via Trieste, mentre una seconda squadra ha iniziato la demolizione dei primi cinquanta metri del marciapiede lato monte, opera che sarà completata entro domani sera, quando l’area sarà anch’essa ricoperta per permettere all’impresa di spostarsi, da giovedì mattina, sul marciapiede lato mare. L’obiettivo è completare prima di Pasqua la sistemazione delle mattonelle a scacchiera, secondo quello schema già visibile e realizzato tra corso Umberto e via Roma e nel primo tratto di via Cesare Battisti, sui primi cinquanta metri dell’asse stradale per poi proseguire, già da martedì 2 aprile con il resto dell’opera.

Ma c’è una sorpresa: durante il rifacimento della condotta fognaria, gli operatori commerciali della zona hanno chiesto al comune di allungare definitivamente sino a via Genova anche la pedonalizzazione e la nuova pavimentazione, e, dopo un vertice con gli uffici tecnici, è stato deciso di accogliere tale istanza finanziando gli altri 50 metri di strada con l’utilizzo dei ribassi d’asta.

Impostazioni privacy