Si tratta di una selezione pubblica comparativa per l’individuazione, con successiva designazione, di una/un Consigliera/e di parità effettiva/o e di un/a consigliera/e supplente, i cui compiti e funzioni sono disciplinati dall’art. 15 del D.Lgs. 198/2006.
Nell’esercizio delle funzioni loro attribuite, le Consigliere ed i Consiglieri di parità sono pubblici ufficiali ed hanno l’obbligo di segnalazione all’autorità giudiziaria dei reati di cui vengono a conoscenza per ragione del loro ufficio. Alla Consigliera di parità si possono rivolgere, in forma totalmente gratuita, donne e uomini che ritengono di essere discriminate/i. La Consigliera di parità, su mandato dell’interessata/o, potrà convocare i datori di lavoro e promuovere conciliazioni sia presso il proprio ufficio che presso al Direzione Territoriale del Lavoro e/o produrre ricorso giudiziale perché il giudice accerti la discriminazione e ordini un piano di rimozione di tale situazione.
Gli Uffici delle Consigliere di Parità sono istituiti a livello nazionale presso il Ministero del Lavoro e in ogni Regione e singola Provincia con compiti e azioni specifiche. Il mandato della CdP ha la durata di quattro anni ed è rinnovabile per una sola volta. I suoi compiti specifici consistono nell’intraprendere ogni utile iniziativa, nell’ambito delle competenze dello Stato, ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici. La Consigliera tutela e sostiene lavoratrici e lavoratori che hanno subito discriminazioni di genere sul luogo di lavoro e promuove “azioni positive” volte a garantire pari opportunità nell’accesso al lavoro, nella formazione, nell’avanzamento di carriera e volte a favorire l’equilibrio tra responsabilità familiari e professionali.
Possono presentare la candidatura, entro il 30 gennaio, le persone, residenti nella Provincia di Pescara, in possesso di specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro. ara, in Piazza Italia 30 -65121 Pescara- Piano terra.