La targa, apposta nel corso di una cerimonia organizzata da una delle maestre di Daniele, Teresa Cilli, campeggia al fianco dell’arcobaleno disegnato nel 2006 da Daniele e dai suoi compagni. Alla cerimonia, erano presenti la mamma di Daniele, Melania, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Rosaria Parlione, la dirigente scolastica Vincenza Medina, e l’ex dirigente Nino Traini, oltre a tantissimi bambini della scuola.
Nel corso della celebrazione, alcuni alunni hanno letto 3 brani contenuti nel libro “Oltre le parole…l’infinito ricordo”, scritto dai compagni di Daniele 10 anni fa. «Mi sento molto commossa per questa cerimonia – ha detto Melania, mamma di Daniele, pochi istanti dopo la scopertura della targa insieme all’assessore -. Il mio grazie va a coloro che si sono prodigati in onore di Daniele. Questa giornata va ad alimentare il suo ricordo che spero non vada a disperdersi nel tempo. Credo che la vita sia troppo preziosa per essere sprecata, ecco perché ho voluto donare un defibrillatore all’Istituto Delfico».
«Ogni anno – spiega la maestra Teresa Cilli – vogliamo ricordare la figura di Daniele. Da qui questa cerimonia e i progetti di riqualificazione che insieme ai bambini, con la loro creatività, stiamo portando avanti anno dopo anno per decorare i muri di questo cortile».
La cerimonia si è conclusa sulle note di “Ci vuole un fiore”, intonate dagli alunni della Delfico.