Le donne di Berkana, gruppo formato da donne “non femminista e senza schieramento politico”, come si autodefinisce, scendono in piazza con una prima azione mirata a mettere in risalto le tematiche legate alla sfera femminile, per sensibilizzare la collettività sulla violenza contro le donne.
Venerdì sera si ritroveranno nelle strade della movida del centro, a partire dalle 22:00, per distribuire gratuitamente coloratissimi fischetti a tutte le donne. Fischietti impreziositi da un piccolo adesivo raffigurante una margherita spaventata da un cactus cattivo, realizzato dall’illustratore Fabio Magnasciutti, regalati come “arma bianca” da utilizzare in caso di emergenza.
“I vari episodi di aggressioni e violenze sessuali, a Pescara l’ultimo nel mese di Giugno, hanno suscitato preoccupazione ed insicurezza, soprattutto alle donne lavoratrici in quei locali con tarda chiusura”, spiega una nota del gruppo, “il fischietto, attaccato al portachiavi, al collo o al polso può essere usato in caso di emergenza come allarme o grido di aiuto per attirare l’attenzione dei passanti”.