Massima allerta nella giornata di domani, martedì 17 luglio, per la sospensione dell’erogazione di acqua potabile sull’intera parte sud della città. Lo ha comunicato l’Aca che dovrà chiudere tutti i rubinetti a sud del fiume per consentire l’esecuzione dei lavori di riparazione della condotta principale situata in viale Pindaro, che di fatto rifornisce di acqua potabile tutta Porta Nuova, dal fiume sino a Fontanelle. La stessa che si ruppe nel 2007, lasciando migliaia di cittadini senz’acqua per una decina di giorni di mezz’estate.
I lavori di riparazione, che cominceranno alle 15, dovrebbero concludersi intorno alle 19, ma la carenza idrica in atto da giorni e i cali di pressione, causati dall’aumento dei consumi domestici e dall’assenza di pioggia, potrebbero lasciare le case all’asciutto sino a tutta la giornata di mercoledì 18. L’amministrazione comunale ha già contattato l’Aca per chiedere la messa a disposizione di autobotti per garantire comunque una minima fornitura di acqua potabile alle famiglie, invitate comunque a fare una scorta quanto più grande possibile per coprire l’emergenza delle prime ore. Domattina un’auto girerà per tutto il territorio con l’altoparlante per informare i cittadini, oltre ad affiggere volantini in tutta la zona. Mobilitata anche la Protezione civile e gli operatori del Centro Operativo sociale per garantire l’eventuale fornitura di acqua potabile nelle abitazioni nei casi di effettivo bisogno.
La conduttura si è rotta nella notte appena trascorsa, intorno all’una, proprio sulla tubatura principale, necessaria all’erogazione idrica nelle case e nelle attività di tutta la zona posta a sud del fiume, dunque da via Marconi, superato il ponte Risorgimento, sino a Fontanelle, compresa Villa del Fuoco.
Eventuali segnalazioni di necessità di intervento potranno essere inoltrate, oltre che al centralino dell’Aca al numero 085/41781, anche al Comune di Pescara al numero 085/42831 e al Comando della Polizia municipale al numero 085/37371, oltre che al fax 085/4283544 e alla mail sindaco@comune.pescara.it. I centralini provvederanno a registrare le richieste e a girarle alla Protezione civile e agli uffici tecnici competenti.