Pescara. A partire da domani riprenderanno i lavori sulla pista ciclabile di via Delle Casette, davanti alla scuola di Fontanelle, con la posa del tappetino di asfalto della pista ciclabile nel tratto in cui è stato già realizzato il massetto in calcestruzzo.
“Si tratta di un intervento che ci permetterà di togliere le transenne, rimaste a tutela del cantiere dal momento dello spostamento dei lavori in altro luogo, garantendo così il passaggio di pedoni, ciclisti ed alunni – fanno da sapere dal Comune il vice SindacoAntonio Blasioli e il consigliere comunale Pierpaolo Zuccarini – Lo facciamo prima di tutto per garantire la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti liberando la zona da ostacoli. La pista ciclabile invece non verrà portata avanti in direzione via Caduti per Servizio perché sono in corso le trattative con il Consorzio di Bonifica e con la proprietà del terreno adiacente alla scuola di proprietà degli eredi Henrici. Si tratta quindi solo della messa in sicurezza del tratto realizzato che ci permette anche di anticipare a che punto sono le trattative in corso con i citati soggetti”.
“Con il Consorzio di bonifica”, proseguono Blasioli e Zuccarini, “è già stato fatto un sopralluogo per acquisire una fascia di terreno parallela alla via delle Casette. E’ un tratto in cui corre il tubo consortile (in ferro) e alcune prese per l’irrigazione dei terreni circostanti. Acquisirlo ci consentirebbe di riallineare la pista ciclabile a quella già realizzata, con vantaggi per la sicurezza del transito dei ciclisti e per il rientro nelle abitazioni dei residenti. Il Comune si dovrà far carico della sostituzione della condotta per 90 metri. Abbiamo già inviato la proposta al Consorzio e aspettiamo la risposta. Con gli eredi Hernici, proprietari del terreno confinante con la scuola, invece, possiamo dire di aver avviato le trattative per un accordo bonario per la cessione onerosa di una parte dell’area confinante”.
“Se troveremo le risorse e la trattativa iniziata con il tecnico della famiglia si concluderà”, concludono i due esponenti dell’amministazione Alessandrini, “l’idea è quella di realizzare una strada di collegamento tra via delle Casette e via Tirino, con 12 o 24 parcheggi, utili a consentire la sosta in sicurezza dei professori e dei genitori e l’ingresso a scuola dei ragazzi. Il completamento della pista ciclabile si definirà con l’avanzamento di queste trattative”.