Per stimolare l’interazione tra persone normodotate e disabili, sarà proposto agli alunni della scuola un breve questionario sulle loro idee, pensieri e considerazioni sul binomio sport e disabilità.
“La giornata della bellezza – spiega Angelo Lucio Rossi, dirigente scolastico dell’istituto “Marconi” di Pescara – è l’occasione per dare il via ad una serie di lavori insieme ai ragazzi diversamente abili presenti all’interno dell’Istituto”.
“Il messaggio che vogliamo lanciare con questa giornata – sottolinea Pierluigi D’Angelo, presidente provinciale Cip – è quello di far comprendere ai ragazzi che un disabile non va rinchiuso in casa ma può praticare qualsiasi sport”. “Spesso però – s’inserisce l’assessore alle Politiche sociali, Valter Cozzi – è difficile riuscire a veicolare messaggi di questo tipo anche nelle scuole, che dovrebbero essere il luogo dell’accoglienza per eccellenza. Perché è un dato di fatto che i ragazzi disabili se coinvolti, danno contributi a dir poco straordinari”.
Infine Camillo Gelsomini, responsabile dell’Ufficio disabilità della Provincia di Pescara, ha aggiunto che “l’importante è fare rete, integrazione e istruzione insieme. Lo sport è lo strumento per ribaltare il concetto di disabilità”.