Oggi tecnici del Comune, coadiuvati da professionisti esterni hanno svolto un sopralluogo in via di Sotto, nelle aree retrostanti la zona Gmg e a ridosso del cimitero Colle Madonna, dove sono stati esaminati gli aspetti derivanti da cedimenti superficiali di piccole quantità di terreno che “comunque nei prossimi giorni”, spiega il vice sindaco Del Vecchio, “saranno sistematicamente posti all’attenzione dovuta per verificare l’evolversi della situazione. A tale proposito domani ci sarà una riunione presso l’assessorato alla Protezione Civile per verificare lo stato degli adempimenti da parte della società Gmg ed eventuali interventi che dovranno essere effettuati e a carico di chi”.
Di seguito il gruppo tecnico si è trasferito in via Francia, al confine con Spoltore, all’altezza del nuovo ponticello ciclopedonale per verificare le condizioni dell’alveo di Fosso Grande. Il canale è interessato da cedimenti franosi delle sponde a valle del ponticello, che hanno interessato anche pista ciclabile da poco realizzata. In conseguenza delle condizioni di criticità a monte e valle, sono state apposte delle transenne di chiusura dei varchi di accesso alle stradine laterali, questo per garantire la necessaria sicurezza.
“Abbiamo già allertato il genio Civile regionale, che ha realizzato i lavori”, conclude il vice sindaco, “perché si attivi al più presto per il ripristino delle condizioni di funzionalità dell’alveo, che al momento non è in emergenza, ma potrebbe essere ostruito da alcuni alberi che hanno ceduto lungo le sue sponde”.