Pescara. Partiranno lunedì i lavori di ripristino della carreggiata di Strada Colle San Donato, interessata da uno smottamento a seguito dell’ondata di maltempo che colpì la città tre anni fa e da allora attende di essere liberata.
La notizia è emersa nella giornata di ieri dalla Commissione Consiliare Lavori del Comune: l’amministrazione comunali ha disposto degli interventi per liberare la carreggiata e ripristinare il doppio senso di marcia, in attesa di poter intervenire in modo più incisivo sulla scarpata
“Partiranno a inizio autunno, invece”, riferisce il presidente Piernicola Teodoro, “i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della frana di Strada Colle Orlando. Si tratta di un intervento atteso, dell’importo a base d’asta pari a oltre 72.800, anch’essi attesi dal 2013. Il progetto prevede il rifacimento della sezione stradale, uno scavo a sezione obbligata al piede della scarpata di monte per una profondità di circa 35 cm, la realizzazione di una cunetta larga 50 cm. per tutta la lunghezza della strada per regolarizzare il deflusso delle acque piovane, di un ulteriore cordolo protettivo alto 30 cm. sul quale verranno inseriti dei paletti in abete grezzo trattato alti 80 cm, che oltre a contenere il piede della scarpata definirà e abbellirà visivamente la strada”.