Pescara%2C+stage+per+studenti.+Intesa+tra+l%E2%80%99Agenzia+delle+Entrate+e+l%E2%80%99Istituto+%E2%80%9CG.+Manthon%C3%A8%E2%80%9D
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/27429-pescara-stage-per-studenti-intesa-tra-lagenzia-delle-entrate-e-listituto-g-manthone.html/amp/

Pescara, stage per studenti. Intesa tra l’Agenzia delle Entrate e l’Istituto “G. Manthonè”

Pescara. Dopo il successo degli anni scorsi, è stato rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle Entrate e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Manthonè” di Pescara per la realizzazione di un progetto formativo integrato. L’accordo rientra nell’ambito delle attività del Piano di Offerta Formativa previste dall’Istituto Scolastico in attuazione del progetto “Alternanza Scuola – Lavoro”, disciplinato dall’articolo 18 della legge 196/1997.

A partire dal 24 gennaio 2011, gli uffici finanziari di Pescara, in via Rio Sparto, ospiteranno gli studenti dell’Istituto Manthonè per uno stage di formazione e orientamento della durata di due settimane. In questo modo, gli alunni avranno la possibilità di toccare da vicino la realtà operativa dell’Agenzia delle Entrate attraverso un percorso formativo strutturato sull’alternanza di lezioni teoriche e pratiche e costruito per apprendere i meccanismi degli adempimenti fiscali, dei servizi offerti ai contribuenti e dell’organizzazione degli uffici dell’Agenzia.

Il protocollo d’intesa è stato siglato, per l’Agenzia delle Entrate, dal direttore provinciale di Pescara, Walter Capaldi e dal direttore del centro di assistenza multicanale di Pescara, Tiziana Capaldo e per l’I.T.C.G. “G. Manthonè”, dal dirigente scolastico, Donatella D’Amico.

Il direttore regionale, Rossella Rotondo, ha sottolineato l’importanza del progetto “Alternanza Scuola – Lavoro”. “Sono convinta – ha affermato – che la formazione di una forte coscienza fiscale sia il mezzo primario per contrastare l’evasione fiscale. E’ per questo che l’Agenzia scende in campo accanto alla Scuola, mettendo a disposizione le proprie strutture e le proprie professionalità”.