Presenti anche gli assessori al Turismo Berardino Fiorilli e alle Finanze Eugenio Seccia e Bruno Santori, vicepresidente della Camera di Commercio e titolare dell’Agenzia Sanmar.
Per l’estate 2010 i collegamenti quotidiani erano ripresi solo sabato 24 luglio, 1 mese dunque davvero proficuo stando ai risultati ottenuti. Il clou delle partenze c’è stato, come prevedibile, in tutti i fine settimana e poi a cavallo di Ferragosto, ma anche ieri, per l’ultimo viaggio, la nave è partita con 420 persone a bordo. Utenti che dal Lazio, dalla Campania, dall’Umbria sono arrivati a Pescara per imbarcarsi, tanti anche gli stranieri, come inglesi, tedeschi e persino norvegesi che, dopo aver trascorso qualche giorno nel capoluogo adriatico, hanno fatto anche tappa a Spalato viaggiando senza spendere troppo e senza impiegare troppo tempo. Ma soprattutto tanti anche i turisti che dall’altra sponda dell’Adriatico hanno passato le vacanze a Pescara viaggiando sul Pescara Jet.
“Il nostro lavoro non è finito: per il 2011 vogliamo confermare nel capoluogo adriatico il Pescara Jet ma intensificando i collegamenti, che non dovranno ridursi a solo un mese e mezzo, perché le nostre agenzie di viaggio ricevono centinaia di richieste anche di utenti che vogliono andare sull’altra sponda dell’Adriatico per le ferie di giugno o luglio. Solo attraverso il potenziamento del nostro scalo potremo guardare al futuro con maggiore serenità, tutelando realmente la nostra marineria e potenziando il trasporto merci e passeggeri, in chiave turistica. I nostri obiettivi sono chiari”, ha ancora sottolineato il sindaco Albore Mascia. Bruno Santori della Sanmar ha espresso il ringraziamento “nei confronti dell’amministrazione comunale che ha garantito tutti i servizi necessari per assicurare le operazioni di imbarco e sbarco, nonché la Gestione Trasporti Metropolitani che ha concesso la disponibilità dei bus per il trasporto dei passeggeri dalla Stazione Marittima sino al Pescara Jet e della Attiva, sempre puntuale nelle operazioni di pulizia dello scalo. Ma ringrazio anche tutte le Forze di Polizia di frontiera che hanno reso servizio per l’intera estate a tutela dei viaggiatori, garantendo la massima puntualità nelle partenze del mezzo”.
Monica Coletti