Pescara. Con l’arrivo del caldo esplode la voglia di bici, auto in garage e tutti alle prese con l’attività ciclistica. Per molti è solo un modo per evitare il traffico, per altri un po’ di movimento dopo un anno di lavoro e per altri ancora un facile escamotage per non incappare in multe e controlli dei vigili. Ma per i più furbi, che sperano di lasciare a casa la macchina e scorrazzare liberamente con il mezzo a due ruote, quest’anno i controlli non saranno tanto clementi.
Preannunciato un fine settimana di controlli a tappeto sulla Riviera del capoluogo adriatico, per combattere la presenza sempre più incombente delle bici sui marciapiedi del litorale nord. A partire da domani, sabato 3 luglio, la Polizia municipale attuerà un dispositivo ad hoc per prevenire ed eventualmente reprimere la presenza delle due ruote che scorrazzano liberamente accanto ai pedoni e spesso mettendo in pericolo l’incolumità dei più piccoli. “Nei confronti dei ciclisti che non rispetteranno lo spazio riservato alla passeggiata tolleranza zero”, ha dichiarato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che, ha già dato disposizioni al Comandante della Polizia municipale di predisporre tale attività preannunciando l’adozione di provvedimenti ad hoc non appena rientrerà da Mostar.
“Già al termine dell’ultimo fine settimana – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia – l’amministrazione comunale ha ricevuto decine e decine di segnalazioni da parte di utenti che lamentavano la presenza di ciclisti spericolati che per raggiungere la spiaggia o il proprio stabilimento balneare sfrecciano incuranti sul marciapiede affollato di utenti il sabato e la domenica, passando a pochi centimetri dai pedoni, in particolare i bambini, un fenomeno particolarmente evidente nel tratto di riviera compreso tra la Rotonda Paolucci e il confine con Montesilvano. Un fenomeno che va assolutamente tenuto sotto controllo, soprattutto ricordando che erano gli stessi appassionati delle due ruote, appena un anno fa, a chiedere condizioni di sicurezza sul marciapiede, esprimendo la propria contrarietà al ripristino dei parcheggi per le auto. In attesa della Riviera young, con tanto di spazio unicamente dedicato alle bici però – ha proseguito il sindaco Albore Mascia – chiediamo ai ciclisti massima collaborazione per garantire la propria tutela e quella dei passanti e per evitare situazioni di elevato rischio”.
Monica Coletti