Faccia a faccia, questa mattina nel cortile di una delle sette sedi della scuola, tra i genitori rappresentanti del Consiglio d’Istituto dell’Alberghiero ‘De Cecco’ e il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, alla presenza dei ragazzi e della dirigente Alessandra Di Pietro.
A nome di tutti i genitori e delle famiglie dei 1.800 studenti, le signore Maria Gaipo e Annalicia Pulcina hanno espresso “il profondo disagio nel quale oggi vivono e studiano i nostri ragazzi, lo stesso disagio condiviso dalla dirigente, dai docenti e dagli operatori scolastici che lavorano in condizioni di grosse difficoltà logistiche e strutturali. Da mesi – hanno detto le due mamme – le Istituzioni continuano a promettere l’avvio dei lavori necessari per garantire le condizioni minime di vivibilità nell’Istituto”.
Dall’incontro di oggi sono uscite fuori nuove scadenze: i primi di dicembre per l’inizio dei lavori nella ex palestra di via dei Peligni e la riconsegna, entro il 7 gennaio, dei laboratori di via Tirino dove però non è ancora partito il cantiere: “Purtroppo solo l’ennesima promessa”, commentano le due rappresentanti, “ora attenderemo le prossime scadenze per poi decidere le prossime iniziative da attuare a difesa del diritto allo studio degli studenti dell’Alberghiero”.
Con l’amaro in bocca per non aver ottenuto nulla di concreto, le mamme ricordano come “nonostante le promesse di ottobre, sino a oggi, gli studenti non possono usufruire dei laboratori, non possono lavorare, ma soprattutto non abbiamo alcuna prospettiva circa la riconsegna di quegli spazi, visto che i lavori non sono mai cominciati”.
In sintesi, il report sugli interventi posti in essere nel 2015 per ripristinare l’operatività dell’Alberghiero e per garantirne la funzionalità nei prossimi anni.
LAVORI SU EDIFICIO “A”- VIA DEI SABINI (ex Collegio Aterno).
EDIFICIO VIA TIRINO – LABORATORI CUCINE
Fine lavori prevista per il 7 gennaio 2016.
ULTERIORI RICHIESTE DI FINANZIMENTO EFFETTUATE PER L’ISTITUTO
OTTIMIZZAZIONE LOGISTICA SEDI (a seguito delle inagibilità)
Lavori di adeguamento del piano primo dell’edificio comunale in Piazze dei Grue, per l’ubicazione di 7 aule; ulteriori 15 aule sono state reperite presso i nostri istituti “Aterno-Manthonè” e “Di Marzio-Michetti”. Spesa complessivamente sostenuta €25.000,00, compresa minuta manutenzione.
SERVIZIO DI RICEZIONE ALBERGHIERA E REFEZIONE CONVITTORI (CONVITTO E CUCINA)
Assicurato presso l’Hotel Excelsior in via Bradano a Montesilvano (spesa mensile pari a circa € 15.000,00).
SERVIZIO TRASPORTO
Assicurato autobus per convittori e servizio navetta tra le sedi: attivato con ditta Viaggi Cardinale (spesa mensile pari a circa € 8.000,00).
ATTIVITA’ DIDATTICHE DI LABORATORIO
Convenzioni attivate presso Hotel “Antagos” di Montesilvano e stabilimento “La Playa” di Pescara (spesa complessiva MENSILE pari ad €12.000,00) (a surroga delle cucine di via Tirino indisponibili).
NUOVI LABORATORI IN VIA DEI SABINI (appalto € 2.840.000,00)
NOVEMBRE 2015. Risolte le problematiche relative alla prosecuzione dei lavori. (Contenzioso con impresa esecutrice).
Operazioni di ripristino apprestamenti di cantiere e messa in sicurezza campo sportivo già avviate.
In corso di approvazione la perizia di variante entro 30 novembre ’15
Ripresa dei lavori prevista a seguire (prima settimana di dicembre) .