Pescara. Il capoluogo adriatico è pronto per consegnare le armi ai propri agenti di polizia municipale, una battaglia durata mesi, discussioni su discussioni concluse con un patteggiamento tra maggioranza ed opposizione, armi sì ma a determinate condizioni. Ad addestrare gli agenti della polizia municipale all’uso degli armamenti, sarà uno dei nove centri di specializzazione presenti a livello nazionale, nella formazione degli agenti di Polizia per il servizio di controllo del territorio e nel ramo dell’investigazione, gioiello della città: è la Scuola Polgai di Pescara.
Il sindaco, Luigi Albore Mascia, con il comandante della Polizia municipale Carlo Maggitti, ha stamane fatto visita alla Scuola in via Salara Vecchia, ad accoglierlo il comandante e Direttore Giuseppe Volpe.
“I nostri agenti di Polizia municipale riceveranno uno straordinario addestramento subito dopo la consegna delle armi che ormai avverrà nei prossimi giorni, i nostri uomini e donne in divisa verranno preparati ad affrontare ogni genere di situazione, dalle verifiche nei posti di blocco agli interventi nelle situazioni più estreme in autentico supporto alle altre Forze dell’Ordine, – ha annunciato il sindaco-. La Polgai di Pescara – ha affermato Mascia – rappresenta una struttura di alto livello e un orgoglio a livello regionale e nazionale, una scuola dove si formano i massimi esperti della sicurezza e del controllo sul territorio. E proprio per potenziare l’impegno dell’amministrazione comunale sul versante sicurezza il nostro governo cittadino ha raggiunto un obiettivo fondamentale e storico, vincendo una battaglia durata quasi dieci anni, ossia l’armamento della nostra Polizia municipale. I nostri agenti potranno garantire un servizio ancor più capillare di quello svolto sino a oggi e di reale e completo supporto alle altre Forze dell’Ordine, sotto il coordinamento di quell’Organismo formidabile rappresentato dal Comitato per la Sicurezza e l’Ordine pubblico guidato dal prefetto D’Antuono”.
La Scuola della Polgai viene considerata dunque un punto di riferimento per la tutela della città, con la quale l’amministrazione comunale ha stretto un rapporto di sinergia e collaborazione. Il sindaco ha poi visionato, con gli istruttori della Polgai, la tipologia dei corsi seguiti dagli allievi: dalle simulazioni di situazioni di emergenza, dalla rapina al controllo di sospettati al posto di blocco, alla guida in sicurezza sino agli interventi di prima emergenza nel caso di incidenti stradali, “corsi che hanno l’obiettivo di insegnare agli stessi agenti il corretto uso dell’arma, per non farsi e non fare male – ha aggiunto il sindaco Albore Mascia.
Monica Coletti