Pescara. Il colosso svedese dei mobili “inciampa” sul campanilismo e associa San Cetteo a Chieti: Ikea fa un regalo ai clienti della sede teatina per festeggiare il patrono di Pescara.
Si sa: nel marketing, ogni scusa è buona per fare promozione, ma anche la più grande multinazionale del mondo deve fare attenzione ai sentimenti più “caldi” dei propri clienti. Un business globale, quello di Ikea, che si sforza di fare attenzione al locale, alle radici dei territori sui quali va a piazzarsi, con tante iniziative legate alla tradizione delle regioni che ospitano le sue sedi.
Per l’inaugurazione della sede di Chieti, ad esempio, ci fu un orso marsicano, simbolo dell’Abruzzo, tra le mascotte presenti al taglio del nastro. La strategia di marketing, dunque, suggerisce di seguire anche il calendario delle festività locali pur di avere un’occasione in più per richiamare a gran voce la clientela, magari offrendo un omaggio per festeggiare il patrono cittadino.
Ecco, appunto, che la newsletter del servizio Ikea Family, dedicato ai chi ha sottoscritto la Ikea Card, è arrivata oggi un’email che avvisa della possibilità di ritirare un omaggio sabato 10 ottobre, un regalo che Ikea Chieti vuole fare per festeggiare San Cetteo…patrono di Pescara.
Alla faccia del campanilismo che contrappone il capoluogo adriatico a quello teatino, in barba a San Giustino che veglia dall’alto su Chieti e tutta la sua vallata fino a San Giovanni Teatino, il Comune che fattivamente ospita l’Ikea, protetto da San Rocco. E “chissene” se biancazzurro e neroverde si accostano peggio di una cravatta gialla su una camicia marrone, lassù in Svezia “Festeggia San Cetteo in Ikea Chieti” si può!