“Questo” sottolinea in merito il presidente della Provincia, Guerino Testa “è uno degli strumenti messi in atto per raccogliere le opinioni di chi vuole essere protagonista delle nostre decisioni. Per quanto riguarda la Stella Maris, a cui teniamo molto, abbiamo anche costituito un laboratorio di idee con i Comuni di Pescara e Montesilvano, la Camera di Commercio e l’Università “d’Annunzio”, che sta studiando alcune proposte arrivate dall’esterno. A breve sarà presa una decisione e poi sarà promosso un bando”.
La destinazione d’uso dell’ex colonia si rivela fondamentale per poter ultimare i lavori di sistemazione dell’edificio, bloccati dalla giunta Testa subito dopo l’insediamento proprio perché non era stata ancora decisa la funzione della struttura.
In merito è intervenuto anche Vittorio Gervasi, l’ex assessore alla Cultura del Comune di Montesilvano, che ha proposto di attrezzare gli spazi verdi della Stella Maris per le manifestazioni estive cittadine. “Questo spazio verde oggi incolto” spiega, infatti, in proposito, “è il teatro del mare naturale, ottimo per ospitare gli eventi e gli spettacoli che allieteranno l’estate montesilvanese. Con un po’ di impegno, i giardini potrebbero presto trasformarsi in uno spazio pubblico accogliente grazie alla posizione suggestiva ed aiuterebbero la riqualificazione di un lungomare oggi in profondo abbandono”.