Però forse qualcosa oggi può migliorare, poiché questa volta a protestare non è la voce esclusiva di chi vi abita e quindi quotidianamente si trova a fare i conti con un manto stradale altamente danneggiato che spesso è causa di disguidi alla viabilità, tra cui incidenti abbastanza frequenti, ma la denuncia arriva da un consigliere della circoscrizione Portanuova: Fabio Ippoliti dell’Idv.
“La situazione di degrado ed incuria di Via de Blasis, a Pescara, non è più sopportabile”, dice Ippoliti e preannuncia un’interrogazione all’assessore ai lavori pubblici, Alfredo D’Ercole, e al presidente della circoscrizione, PierNicola Teodoro, per capire se l’amministrazione ha intenzione di dare una risposta concreta ai cittadini del quartiere.
“Ho raccolto numerose lamentele dei residenti delle zona, – dichiara Ippoliti – che sono stufi della situazione di degrado e di incuria della via, situazione che sembra essere del tutto indifferente all’attuale amministrazione”.
I cittadini si ritrovano ad affrontare un tratto in cui manca totalmente l’illuminazione pubblica, mancano marciapiedi e come se ciò non bastasse, sono presenti numerose ed ampie buche, che nelle giornate di pioggia la riducono ad un enorme acquitrino così da diventare inaccessibile a piedi, tanto da richiedere la presenza di stivali anti pioggia per attraversare il tratto. Ma anche quando non piove, per i residenti non sembra esserci tregua, la strada totalmente sterrata alza nuvole polverose.
“Come se non bastasse,- continua il consigliere,- da qualche settimana sono iniziati a comparire anche numerosi topolini, dato che non è stata mai disinfestata né e’ accessibile ai mezzi di pulizia”.
Ma nel bilancio 2010 non sembra esserci traccia d’interventi riguardanti Via De Blasis, forse gli attuali residenti dovranno accontentarsi di esser considerati cittadini di serie B.
Monica Coletti