“Come avevamo preannunciato già in fase di approvazione del Piano Triennale delle Opere pubbliche – ha ricordato l’assessore Fiorilli – il nostro obiettivo è quello di dotare Pescara, nel più breve tempo possibile, di servizi e grandi infrastrutture, attesi per anni e mai realizzati. Parliamo di nuovi assi strategici di viabilità, tesi a decongestionare il traffico nel centro urbano, come il nuovo collegamento via Caravaggio-via Ferrari, o la stessa filovia, ma parliamo anche di quelle aree di sosta che andremo a realizzare sia tutt’attorno alla cinta urbana, sia in centro, per soddisfare comunque una domanda sempre crescente”.
Il nuovo progetto punta a riqualificare un’area urbana centrale del territorio. Un edificio-piazza che forse potrebbe risultare scomodo per tutti coloro che hanno il terrore dei luoghi chiusi ed interrati, visto che il progetto prevede la realizzazione di due piani di cui uno interrato completamente e l’altro seminterrato. Ma la vera novità sarà il ponte di collegamento pedonale, posto sul secondo livello, tra la struttura e la piazza della Madonnina, che consentirà ai pedoni l’attraversamento del lungomare senza interferire in alcun modo con il traffico veicolare.
L’area inoltre, per ridurre al minimo l’impatto ambientale, sarà attrezzata con piante ed alberi, un verde di contorno che farà da sfondo.
Le aree interessate dall’intervento – ha ancora puntualizzato l’assessore Fiorilli – sono già nella disponibilità dell’amministrazione comunale, a eccezione di una porzione di proprietà della Croce Rossa Italiana che però già da tempo si è resa disponibile a effettuare una permuta con un’altra area di proprietà comunale da utilizzare per fini istituzionali.
Si attende solo che l’amministrazione avvii la procedura espropriativa così da regalare una ventata d’aria nuova al caotico e congestionato traffico pescarese,
Monica Coletti