Pescara senz’auto, Albore Mascia rende omaggio alla Polizia Municipale

luigi_albore_mascia2Pescara. “Un ringraziamento speciale ai nostri agenti di Polizia municipale e ai volontari della Protezione civile che per quattro domeniche consecutive, rinunciando a turni di riposo, hanno garantito impegno, abnegazione, professionalità e passione per la perfetta riuscita di Pescara senz’auto”.

Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che questa mattina ha incontrato gli agenti del Comando di Polizia Municipale per i tradizionali auguri di Buona Pasqua.

La manifestazione Pescara senz’auto è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale non solo per abbattere i livelli di inquinamento atmosferico, ma soprattutto per sensibilizzare i cittadini sulla possibilità di incentivare una mobilità sostenibile.

“E per dare il segno tangibile del nostro riconoscimento” ha detto il primo cittadino “consegniamo alle 120 unità che hanno contribuito al successo dell’iniziativa una medaglia ricordo simbolo della nostra gratitudine”.

All’incontro era presente anche il comandante Carlo Maggitti e il vicesindaco Berardino Fiorilli, assessore alla Mobilità.

“Grazie alla preziosa collaborazione della Polizia municipale” ha proseguito Albore Mascia “siamo riusciti a predisporre tutti gli atti, le piantine, le delibere necessarie per lo svolgimento di tali iniziative, una vera corsa contro il tempo. E proprio grazie al supporto dei volontari della Protezione civile, guidati da Angelo Ferri, e degli stessi agenti, siamo riusciti a garantire una capillare opera di informazione. Gli agenti hanno anche rinunciato ai propri turni di riposo per garantire la propria presenza e assicurare la sorveglianza dei varchi stradali, puntando alla prevenzione più che alla repressione, aiutando i cittadini a non violare l’ordinanza dell’isola pedonale. E ce lo hanno dimostrato i dati relativi ai verbali elevati a fine giornata: per ogni domenica le multe sono infatti state appena poche decine, a fronte delle centinaia di sanzioni alle quali eravamo abituati negli anni passati durante le domeniche ecologiche che pure erano limitate a zone ben più ristrette del centro cittadino o di Porta Nuova. Oggi è giusto esprimere il nostro ringraziamento per l’impegno profuso quotidianamente dai nostri agenti in strada, per il supporto che ci state offrendo in questi giorni con il ripristino del turno notturno per garantire, con le altre Forze dell’Ordine, la sicurezza e la tutela degli utenti del centro storico, la tutela soprattutto di quei giovani che il venerdì e il sabato sera vogliono divertirsi rispettando le regole. Insieme abbiamo iniziato un cammino che presto si concretizzerà anche con la definizione dell’armamento”.

 

 

 

Gestione cookie