Montesilvano%2C+un+tesserino+contro+gli+ambulanti+abusivi+in+spiaggia
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/132297-montesilvano-un-tesserino-contro-gli-ambulanti-abusivi-in-spiaggia.html/amp/

Montesilvano, un tesserino contro gli ambulanti abusivi in spiaggia

Montesilvano. Gli assessori al commercio Lucia D’Onofrio e alla Polizia Locale Ottavio De Martinis, affiancati dai consiglieri comunali Carlandrea Falcone e Corrado Di Battista, hanno incontrato ieri le associazioni di balneatori di Montesilvano, la comandante della Polizia Municipale Antonella Marsiglia, il comandante della Guardia Costiera di Montesilvano, il Maresciallo Erico D’Angelo e alcuni rappresentanti della Guardia Nazionale Ambientale per programmare e agevolare i controlli sul demanio marittimo nell’ambito della lotta all’abusivismo commerciale in spiaggia.

«Ogni estate Montesilvano – spiega l’assessore al commercio Lucia D’Onofrio – lungo la battigia durante il giorno e sul lungomare nelle ore serali, è invasa da ambulanti privi di autorizzazioni, che vendono merce contraffatta di varia tipologia e recano un danno ai commercianti regolarmente autorizzati. Abbiamo voluto organizzare questo incontro per favorire i controlli delle forze dell’ordine competenti, agevolando la loro attività di verifica con appositi sistemi».

Durante la riunione, infatti, è emersa la proposta di dotare i commercianti ambulanti che hanno ottenuto l’autorizzazione, di un tesserino di riconoscimento, non falsificabile. In questo modo Polizia Locale o Guardia Costiera potranno più facilmente verificare la regolarità delle autorizzazioni. Un’apposita determina del settore urbanistico ha stabilito, infatti, il rilascio di 17 autorizzazioni per l’esercizio del commercio ambulante sulle aree demaniali marittime. Nello specifico si tratta di 7 autorizzazioni per il settore alimentare e 10 per quello non alimentare.

«Speriamo che questo sistema – conclude la D’Onofrio – potrà concretamente dare un contributo nella delicata fase dei controlli che dovrà essere messa in campo sul lungomare e sulle spiagge, nella lotta al fenomeno dell’abusivismo».