Spoltore. Si è tenuto questa mattina, presso la Sala consiliare del Comune di Spoltore, l’incontro fra gli alunni delle classi terze della scuola media ‘Dante Alighieri’ e lo scrittore palermitano Gino Pantaleone, autore del libro ‘Il gigante controvento: Michele Pantaleone, una vita per spiegare la mafia’, edito da Spazio Cultura Edizioni.
Il libro in questione, presentato questa mattina ai ragazzi, racconta la biografia della controversa e poco nota figura di Michele Pantaleone, primo storico di mafia, giornalista e politico che è stato in grado di comprendere e ricostruire le dinamiche di Cosa Nostra già ai tempi della Seconda guerra mondiale.
All’incontro, organizzato dalle associazioni ‘Libera’ e ‘Polifonie d’arte’, presiedute rispettivamente dalla prof. ssa Annamaria Vallotti nonchè dal prof. Sergio Mascarà, hanno inoltre preso parte il sindaco del Comune di Spoltore, Luciano di Lorito; l’assessore Chiara Trulli; la delegata alla Cultura, Francesca Sborgia; il capogruppo consiliare del Pd, Orazio D’Orazio; il consigliere comunale, Fedele Giordano; l’autore del dossier sulle possibili infiltrazioni criminali in Abruzzo, Bruno Biagi; il responsabile di Spazio Cultura Edizioni, Nicola Macaione; il preside della ‘Dante Alighieri’, Bruno D’Anteo.
L’incontro si è concluso con la lettura di un messaggio rivolto agli studenti, tratto da una nota citazione di Giovanni Falcone ‘Abbiamo bisogno di giovani con nobili ideali’.