Montesilvano. “E’ una frana importante quella che questa notte ha interessato via Togliatti, la strada provinciale che porta a Montesilvano Colle, a causa delle intense precipitazioni”.
Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi che questa mattina si è recato subito sul posto, insieme al sindaco Francesco Maragno, per verificare quanto accaduto.
“Il distaccamento del terreno che ha coinvolto anche parte della carreggiata è significativo – spiega l’assessore-. Ci siamo messi subito al lavoro con Vigili del Fuoco e tecnici della Provincia di Pescara, per mettere in sicurezza l’arteria stradale. È stato realizzato un cordolo per frenare la discesa di ulteriore acqua che potrebbe aggravare la frana e sono stati tagliati 7 alberi la cui stabilità era compromessa”.
Un’ordinanza di chiusura al traffico veicolare è stata emessa in queste ore, con immediata decorrenza fino a diversa disposizione. Il transito è interdetto, ad eccezione dei mezzi di soccorso e d’opera utili per la gestione dell’emergenza per ciò che concerne il tratto Via Colle della Selva-Piazza Giardino. Mentre per quanto riguarda il tratto tra la circonvallazione per Pescara e fino a via Colle della Selva oggetto di chiusura, il divieto non riguarda i residenti, oltre a mezzi di soccorso e d’opera che interverranno.
Vigili del fuoco e Polizia Locale al lavoro anche per risolvere le criticità, causate dai notevoli allagamenti che hanno interessato via L’Aquila, via Simeto, via Liguria, via Maremma, via Umbria, via Piemonte e via Torrente Piomba, sulle quali si è recato anche il vicesindaco Ottavio De Martinis. Una voragine, prontamente transennata, si è aperta lungo via Spaventa. Chiusi i sottopassi di viale Europa e via De Gasperi.