Al loro arrivo sono stati prontamente posti in isolamento fiduciario da parte della Asl, in struttura isolata dal contesto abitativo, per osservare la quarantena di 14 giorni con sorveglianza attiva e successivamente sono stati sottoposti a tampone naso-faringeo per l’individuazione di Sars-Cov-2, con esito positivo per 8 migranti.
La Asl, ha prontamente attivato le ulteriori procedure previste in tali casi, e provvederà ad identificare eventuali ulteriori contatti e a monitorare la situazione, già sotto controllo.
Il manager Testa aggiunge come l’Azienda, attraverso il proprio Dipartimento di Prevenzione ed il Servizio di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica ha prontamente risposto, come sempre, a questa ulteriore situazione in stretta collaborazione e sinergia con le altre istituzioni, Prefettura e Forze di Polizia (Carabinieri, Questura e Polizia municipale) in un’ottica di approccio interistituzionale, per le dovute operazioni di controllo a costante e continua tutela della salute pubblica.
L’Assessore alla Sanità della Regione è costantemente informato della situazione, già sotto controllo.
Luigi D’Eramo (Lega). “Solo un Governo di irresponsabili poteva mettere così a rischio la salute dei propri cittadini;accogliere migranti positivi al coronavirus e smistarli in giro per l’Italia rischiando nuovi focolai è un vero e proprio attentato alla salute pubblica.” interviene a gamba tesa il deputato e segretario regionale della Lega Abruzzo, Luigi D’Eramo che prosegue “Ben otto dei tredici richiedenti asilo,trasferiti a metà luglio a Pettorano sul Gizzo (Aq),sono risultati positivi al tampone per il Covid 19.
Una provincia, quella aquilana, che per mesi è riuscita a difendersi dall’epidemia e che oggi viene messa in pericolo da un Governo inadeguato e pericoloso. Abbiamo notizia- conclude D’Eramo – dell’arrivo di altri migranti dalla Sicilia che verranno distribuiti in tutto l’Abruzzo ma la Lega non resterà a guardare, infatti chiedi ufficialmente un intervento del Prefetto e,al contempo,presenterò una interrogazione parlamentare urgente per far luce anche sul sistema di controlli: è inaccettabile che la positività dei migranti sia stata accertata solo grazie all’intervento dell’Asl locale senza il quale avremmo avuto otto positivi in circolazione a nostra insaputa”.