Giulianova, blitz della Guardia Costiera: maxi sequestro di vongole

L’arrivo dell’estate sta portando maggiori controlli anche in mare. Nel blitz fatto nelle ultime ore in provincia dell’Aquila sequestrato un numero importante di vongole

Controlli frequenti e molto approfonditi nel mare abruzzese con l’arrivo dell’estate. Le belle giornate naturalmente consentono ai pescatori di poter uscire quasi giornalmente con le proprie barche e succede molto spesso che qualcuno decide magari di non rispettare la legge anche per guadagnare dei soldi maggiori.

Due sacchetti di vongole
Giulianova, blitz della Guardia Costiera: maxi sequestro di vongole (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Naturalmente si tratta di attività che sono sotto la lente d’ingrandimento delle forze dell’ordine. L’ultimo blitz della Guardia Costiera è avvenuto nella giornata di ieri, giovedì 17 luglio 2025. Nei controlli è stata scoperta una attività illegale e c’è stato un maxi sequestro di vongole. Ora gli accertamenti continueranno nei prossimi giorni per cercare di capire se ci sono altre barche impegnate in questa pesca illegale oppure si è trattato dell’ultima operazione effettuata in una estate che si preannuncia davvero ricca di controlli da parte degli inquirenti.

Maxi sequestro di vongole: tutti i dettagli

I controlli della Guardia Costiera hanno riguardato specialmente la zona di Giulianova. Le forze dell’ordine hanno effettuato delle perquisizioni all’interno di alcune imbarcazioni e hanno portato alla luce una fitta rete di pesca, trasporto e commercio illecito di vongole.

LEGGI ANCHE >>> Chieti, dirigente svuota il Consorzio: 316 bonifici per affari privati

Secondo quanto riferito da Il Centro, il prodotto veniva prelevato anche in quantità maggiore rispetto al limite, poi caricato su mezzi privati non autorizzati e trasportato ad Ancona dove veniva immesso sul mercato in modo abusivo. Il tutto avveniva senza tracciabilità e con gravissimi rischi per la salute. Da qui la decisione di sequestrarli e di rendere ancora più dure le verifiche per la sicurezza anche delle persone.

Alcune vongole nel piatto
Maxi sequestro di vongole: tutti i dettagli (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

In questo blitz sono state sequestrate oltre 6.500 chilogrammi di vongole. Il pescato si trovava all’interno di auto private o addirittura sui pescherecci, ma anche nel centro spedizione marchigiano. L’operazione conferma il pugno duro da parte delle autorità e l’obiettivo è quello di garantire la sicurezza delle persone. In questa doppia fase dell’operazione sono state tolte dal mercato circa 10mila vongole oltre che emesse multe di 28mila euro. Ma le verifiche continueranno nei prossimi giorni e non si escludono che il numero possa aumentare.

Gestione cookie