C’è un paese in Abruzzo che ti paga per trasferirti, ed è tra i 15 più belli al mondo

Uno dei borghi storici più belli e antichi d’Italia in provincia de L’Aquila, molto noto a Hollywood per aver prestato i suoi scorci antichi a pellicole molto famose, oggi cerca nuovi abitanti per non scomparire

Uno dei borghi più antichi d’Italia, paradossalmente più famoso dall’altra parte dell’oceano che alle nostre latitudini. Una delle fortezze più caratteristiche ancora intatte e la più alta d’Abruzzo, che la pone in posizione dominante sul parco nazionale del Gran Sasso, con la cima del Corno Grande che si staglia davanti come una fiera sentinella. Tutto questo rende il piccolo centro di Rocca Calascio anche un polo d’interesse turistico, soprattutto per chi ama la natura e l’escursionismo, attirando motociclisti e appassionati di montagna da varie parti del centro Italia. Ma non è tutto rosa e fiori, anzi.

Abruzzo
C’è un paese in Abruzzo che ti paga per trasferirti, ed è tra i 15 più belli al mondo – Abruzzocityrumors.it

Unendo le esigenze delle nuove generazioni di lavoratori con quelle di piccole realtà locali che rischiano di scomparire, molti borghi hanno deciso di pagare i nuovi cittadini, favorendo così il reinsediamento abitativo e il ripopolamento dei piccoli centri. Tutto questo è reso possibile anche grazie al Piano Nazionale Borghi, un progetto inserito all’interno del Pnrr e rivolto a 250 paesi, con il quale vengono erogati una serie di incentivi per l’acquisto di una casa o l’avvio di un’attività sul posto.

LEGGI ANCHE: Giulianova, blitz della Guardia Costiera: maxi sequestro di vongole

Il borgo set di vari film rischia di scomparire

Negli ultimi anni sempre più spesso tanti piccoli comuni in tutta Italia cercano di aumentare il proprio numero di abitanti incentivando l’esodo con alcuni contributi per comprare casa, lavorare a distanza o con affitti simbolici. Dai piccoli paesini calabri, fino ai borghi montanari piemontesi, dai borghi medievali del centro Italia, fino ai paesini sperduti in Sardegna o Sicilia, tante sono le opportunità messe a diposizioni dalle giunte locali per accettare un trasferimento che potrebbe cambiare anche l’idea di vita che ognuno di noi ha.

Film
Il borgo set di vari film rischia di scomparire – Abruzzocityrumors.it

Via lo stress e il ritmo frenetico della vita moderna, basta traffico, basta routine e orari scadenzati, bensì viva la voglia di voltare pagina e tornare a vivere come si faceva un tempo, godendo attimo dopo attimo lo scorrere di ogni giornata. Una vera e propria scelta di vita, che però viene incentivata anche dal punto di vista economico. Anche uno dei borghi più caratteristici in provincia de L’Aquila, Rocca Calascio, con vista privilegiata sul Gran Sasso, ha deciso di cercare di contrastare lo spopolamento, offrendo incentivi economici per residenti e imprenditori.

LEGGI ANCHE: Chieti, dirigente svuota il Consorzio: 316 bonifici per affari privati

Incentivi grazie ai fondi del Pnrr

Un piccolo centro, set di alcuni film molto famosi di Hollywood. Infatti, sono diverse le produzioni che hanno scelto come location proprio la quiete, la tranquillità e i paesaggi suggestivi di Rocca Casciano per ambientare film come “Ladyhawke” nel 1985, con attori del calibro di Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer, seguito poi da Il Nome della Rosa con Sean Connery, e dalle pellicole italiane Il viaggio della sposa e L’orizzonte degli eventi. È stato anche il set per la serie Padre Pio della Rai e, nel 2010, e in alcune scene del film The American con George Clooney la famosa fortezza che domina il borgo fa bella mostra di sè. Insomma, un’attrazione di fama internazionale, che però ha bisogno di essere ripopolata.

Borgo medioevale
Incentivi grazie ai fondi del Pnrr – Abruzzocityurmors.it

Da qui la scelta del comune di offrire incentivi economici per residenti e imprenditori. Chi decide di trasferirsi quindi può ricevere fino a 7.500 euro, mentre chi decide di avviare un’attività nel territorio comunale ha diritto a contributi fino a 15.000 euro. Queste misure fanno parte di un più ampio progetto di rigenerazione socioeconomica finanziato in parte con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Gestione cookie