Autovelox: numero di infrazioni esagerato. I dati della Polizia per il 2023 fanno riflettere

Ammontano a oltre mille gli automobilisti multati con autovelox nel corso 2023. Arrivano i dati dalla Polizia di Sulmona, continuano i controlli.

Gli autovelox sono uno degli argomenti più caldi di questo inizio 2024. Ha fatto tanto parlare, per esempio, la figura di fleximan, nato come un caso isolato e diventato poi un fenomeno che ha coinvolto diverse parti del nord Italia: persone che, armate di flex, segavano di netto gli autovelox posizionati in maniera scorretta, secondo gli automobilisti, con l’unico scopo di multare piuttosto che di far rispettare i limiti di velocità.

AUTOVELOX: MULTE ESAGERATE
AUTOVELOX: MULTE ESAGERATE abruzzo.cityrumors.it

In Abruzzo, nonostante questo fenomeno non abbia preso piede, arrivano comunque dei dati che evidenziano come gli autovelox si siano rivelati tra gli strumenti che più di altri, hanno permesso l’erogazione di un numero elevatissimo di sanzioni. Da Sulmona infatti, arrivano i dati relativi al 2023 che evidenziano come più di mille automobilisti siano stati multati con l’autovelox, con un picco di sanzioni a giugno.

I dati da Sulmona

Dalla polizia locale di Sulmona, in provincia di L’Aquila, arrivano i dati relativi alle sanzioni erogate nel 2023. In particolare, si fa riferimento ai numeri ottenuti soltanto tramite autovelox, si parla di cifre estremamente elevate: solo su territorio sulmonese infatti, nel 2023, sono stati multati più di mille automobilisti con l’autovelox. La polizia di Sulmona va avanti coi controlli volti al contrasto dell’alta velocità e alla sicurezza stradale. 

I dati della Polizia
I dati della Polizia abruzzo.cityrumors.it

Su territorio sulmonese, sono state collocate cinque colonnine su cui sono stati posizioni gli autovelox. Le posizioni sono ben note: due si trovano lungo il viale della stazione ferroviaria, una su viale della Repubblica, una in viale Sallustio, una in viale Mazzini, nelle vicinanze dell’ospedale, e una nella frazione delle Cavate. Il limite di velocità per la circolazione cittadina è fissato a 50 chilometri orari. 

Sono stati ben 1073 gli automobilisti che, per disattenzione, non sono riusciti a notare in tempo la presenza di tali sistema elettronici per il controllo della velocità, presenti su strada e opportunamente segnalati. Sono quindi scattate le contravvenzioni, il cui picco è stato raggiunto nel giugno del 2023, quando il telelaser trucam ha individuato ben 120 automobilisti indisciplinati, di cui 25 in una sola giornata. 

Tali numeri sono un po’ lo specchio della sicurezza stradale su territorio sulmonese. Come riporta dai vigili urbani, su territorio comunale, nel 2023 è stato rilevato un aumento degli incidenti stradali rispetto al 2022: si è passati dagli 83 sinistri stradali ai 97 del 2023. E si parla soltanto di quelli accertati dai vigili urbani, senza contare quelli rilevati dalle altre forze di polizia operanti sul territorio.

Impostazioni privacy