La toccante storia della piccola Iaia di soli 6 anni, affetta da una gravissima forma tumorale, sta facendo il giro di tutta Italia e molte sono le testimonianze di affetto e vicinanza provenienti da ogni dove.
La professoressa Cinzia D’altorio, Preside dell’istituto Patini Liberatore di Castel di Sangro, ha lanciato un forte appello, invitando alla donazione affinchè la piccola Iaia possa curarsi e continuare a vivere, mentre la Preside dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Roccaraso Maria Paola De Angelis, ha messo a disposizione la struttura dell’ Istituto Alberghiero per ogni iniziativa utile alla raccolta di fondi fondi.
L’Alto Sangro intanto si sta mobilitando per questa piccola e sfortunata creatura. Domenica presso l’Hotel Reale a Roccaraso si è tenuta un’importantissima riunione, alla quale hanno partecipato numerosi giovani e imprenditori locali che hanno dato la propria disponibilità ad organizzare iniziative utili a raccogliere fondi per far curare la piccola IAIA.
Nel corso della riunione è stata presentata ufficialmente la Onlus “IL SOGNO DI IAIA ONLUS”, Associazione regolarmente registrata e riconosciuta che è l’unica autorizzata a ricevere donazioni per la sfortunata IAIA. In campo stanno scendendo numerose associazioni tra le quali “Sulla Buona Strada” che , come fatto sapere Christian Dell’Armi, membro del direttivo del dinamico sodalizio abruzzese, parteciperà e si farà promotrice di diverse iniziative. Dell’Armi, giovane imprenditore locale, invita tutti gli operatori commerciali del territorio a dare grande prova di forza e amore, scendendo in campo e sostenendo questa difficile “lotta contro il male”.
Sulla vicenda sono intervenuti anche alcuni amministratori del territorio, in primis il Sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato, che scriverà a tutti i comuni d’Italia chiedendo un contributo simbolico. Forti segnali di solidarietà e amicizia arrivano anche dalla vicina Castel di Sangro, che come fatto sapere dall’Amministrazione Comunale tutta, che oltre a mettere a completa disposizione tutte le strutture del posto, si adopererà per promuovere iniziative per aiutare Iaia.
CHI E’ IAIA
Iaia è una bella bimba di 6 anni. Due anni fa, in un’estate che sembrava uguale a tante altre, le viene diagnosticata una malattia terribile. Si chiama neuroblastoma, un tumore raro che da poche
possibilità di sopravvivenza.
Iaia ha combattuto con le unghie e i denti, come una principessa coraggiosa. E non ha alcuna voglia di mollare, lei come i suoi genitori e i tanti amici che hanno mostrato da subito il loro affetto.
Una solidarietà straordinaria che ha permesso a Iaia, nonostante tutto, di mantenere quel disincanto che solo la fanciullezza sa dare.Le caratteristiche genetiche della malattia che ha colpito la piccola sono particolarmente aggressive e danno ampio spazio a fenomeni di recidiva che, purtroppo, si sono presentati nell’estate di quest’anno.
Iaia ha ancora bisogno di aiuto perché ora ha una sola possibilità per continuare la propria battaglia contro un mostro al quale non possiamo e non vogliamo darla vinta.
La piccola in Italia non avrebbe alcuna chance, ma negli Stati Uniti sì. Deve insomma affidarsi al team di medici del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, i cui ricercatori stanno lavorando sull’immunoterapia, stanno cioè cercando di stimolare il sistema immunitario a difendersi
e a sconfiggere questa malattia, ma per affrontare le cure oltreoceano servono soldi, circa 800mila euro.
I genitori e i parenti hanno fatto la loro parte ma non basta. Serve che ognuno di voi si “rimbocchi il cuore” e faccia un’offerta, anche piccola.
A chi? A una onlus che è stata fondata proprio per questo scopo e che ha nel titolo il suo programma: “Il sogno di Iaia”.
Chiunque volesse donare può farlo attraverso la BANCA DI CREDITO COOPERATIVO di CALCIO e COVO al seguente IBAN:
IT06 Z085 1452 9500 0000 0007 338.
BIC: ICRAITRREA0