Come ha spiegato l’amministratore della società, Danilo Falzitti, si tratta di un sistema utile non solo per i partiti politici, ma anche per le associazioni di categoria, le società per azioni o le Pubbliche Amministrazioni, essendo uno strumento immediato di democrazia partecipata (nel caso in cui un Comune, ad esempio, voglia indire un referendum su argomento di particolare importanza per la popolazione).
“Ho accolto con grande interesse questa novità” ha detto il primo cittadino “innanzitutto perché viene da una realtà tutta aquilana. Sono convinto ci siano i presupposti perché questo Comune ne usufruisca, anche perché come ci è stato garantito, non comporterà alcun impegno di spesa per le nostre casse”.
Il sistema di voto on line è già stato presentato alla Camera dei Deputati. Oltre a dare la possibilità di votare tramite il computer, prevede la possibilità di installare dei totem sul territorio, cosicché possa essere fruibile anche dai cittadini che non hanno la possibilità di accedere alla piattaforma da casa.