La nuova Scuola di Architettura avrà sede nel campus di Toyosu.
Il riconoscimento alla Rettrice Paola Inverardi è il coronamento di un intenso e proficuo rapporto istituzionale di lunga durata tra l’Università degli Studi dell’Aquila e lo Shibaura Institute of Technology (SIT).
I primi contatti con l’Istituzione giapponese, si ebbero già a partire dal 1993 con la stesura di una prima convenzione per attività di ricerca nel campo dell’Ingegneria meccanica e meccatronica promossa dal prof. Pierluigi Beomonte Zobel e dal prof. Hiroyasu Funakubo.
A questa prima convenzione ne è seguita una bilaterale, sotto la responsabilità scientifica del prof. Terenziano Raparelli e del prof. Takashi Komeda, che prevedeva un interscambio di studenti tra l’Ateneo aquilano e lo Shibaura Institute of Technology.
Ma il rapporto tra le due Istituzioni si è rafforzato qualche anno dopo con l’aggiunta della convenzione nel campo dell’Architettura promossa dal prof. Hiromi Fujii e dal prof. Romolo Continenza, operativa dal 2001. Dal 2002 hanno luogo i workshop di architettura in Italia e in Giappone e coinvolgono, per la durata di un mese, dieci studenti italiani e dieci giapponesi organizzati in cinque gruppi misti.
L’appassionato lavoro del prof. Romolo Continenza e dei molti colleghi e collaboratori ha permesso il raggiungimento di questo ambìto riconoscimento per l’Università dell’Aquila.
Insieme alla professoressa Paola Inverardi hanno ricevuto il dottorato i Rettori del Moscow Institute of Architecture e dell’Ecole Nationale Superieure d’Architecture de Paris-Belleville, due Università che hanno avuto lunghi rapporti di collaborazione con lo Shibaura Institute of Technology.