In particolare, sono stati eseguiti interventi di sistemazione dell’area verde con relativo impianto di irrigazione, di rifacimento degli arredi, di realizzazione di un nuovo impianto elettrico, di sistemazione della segnaletica verticale e orizzontale e delle indicazioni toponomastiche e infine è stata riattivata la “torre faro”per l’illuminazione della funivia e della strada di accesso antistante.
Hanno partecipato all’inaugurazione il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’assessore all’ambiente Alfredo Moroni e l’assessore alle Opere pubbliche del Comune dell’Aquila Ermanno Lisi. Erano presenti inoltre il consigliere comunale Luigi Faccia e il componente del consiglio di amministrazione del Centro turistico del Gran Sasso Antonio De Paulis.
“Ringrazio gli operai dei settori ambiente e opere pubbliche” ha detto il primo cittadino “che hanno lavorato per la riqualificazione di un’area di così grande impatto e importanza per il nostro turismo. Questi interventi erano da tempo stati caldeggiati sia dagli operatori turistici che dai frequentatori della nostra montagna e finalmente ora, con le forze interne al comune, siamo riusciti a rendere quest’area più bella più fruibile ma anche più funzionale”.