I lavori sono stati eseguiti in poco più di un anno. “E’ una scuola all’avanguardia – ha dichiarato il sindaco – che consentirà agli studenti di svolgere tutte le attività in piena sicurezza”. Dietro la struttura è prevista anche la costruzione di una scuola secondaria”.
“L’affidamento dell’appalto – ha specificato il primo cittadino – è stato dato due settimane fa in modo tale da formare in questa zona un vero e proprio plesso scolastico costituito da una scuola primaria, una scuola secondaria e una grandissima palestra inaugurate qualche mese fa”.
L’ala sud della scuola Vivenza è fornita, inoltre, da un impianto di riscaldamento a pavimento, da un impianto di illuminazione led e da tramezzi scorrevoli. Il tutto è regolato da un computer installato in uno dei locali della struttura che controlla anche l’impianto di videosorveglianza”.
“Tutto il lavoro amministrativo svolto in questi anni – ha commentato il responsabile dell’ufficio speciale per la ricostruzione, Paolo Esposito – si è concretizzato fornendo ad Avezzano una struttura scolastica efficientissima.
Questo è un segnale importante – ha specificato Esposito – perchè in un momento storico del genere, in cui il centro Italia ed in particolare l’Abruzzo è soggetto a forti eventi sismici, significa che le cose vanno per il verso giusto”.