Nella stessa sede, da domani non saranno più rilasciate le carte d’identità in formato cartaceo. Quest’ultime continueranno a essere emesse dalle Delegazioni comunali fino al 31 marzo 2017.
Dall’1 aprile 2017 il Comune dell’Aquila – come sta accadendo in tutta Italia, in virtù di norme e disposizioni statali – rilascerà unicamente la carta d’identità elettronica presso lo sportello di via Roma.
Per richiedere la C.I.E., è necessario presentarsi con una foto tessera (o caricando la stessa su un supporto Usb) e preferibilmente con tesserino del codice fiscale o con la tessera sanitaria per rendere più spedite le operazioni. Il costo del documento è pari a 20 euro.
Le carte d’identità cartacee ancora in corso di validità resteranno valide fino alla scadenza; in tale caso, l’ufficiale d’anagrafe non rilascerà la CIE. Una volta completata la procedura di acquisizione dei dati da parte del richiedente, quest’ultimo riceverà la Carta elettronica a casa, in altro indirizzo che il medesimo vorrà comunicare oppure presso il Comune (se il cittadino opterà per questa scelta) entro 6 giorni lavorativi.
Informazioni dettagliate sono contenute nel documento informativo pubblicato nella sezione “Certificati e documenti” dell’area “Servizi al cittadino” che si trova sulla pagina iniziale del sito internet del Comune, www.comune.laquila.it.