È l’attività degli Urban Sketchers, un movimento cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni e diventato una vasta community di appassionati, anche impegnati nel diffondere “il valore artistico,narrativo ed educativo del disegno sul posto, promuovendone la pratica e collegando le persone in tutto il mondo che disegnano i luoghi in cui vivono e in cui viaggiano”.
È a questa affascinante realtà che invita ad accostarsi Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus – associazione di protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente ed ente gestore della Riserva regionale del Monte Salviano per il Comune di Avezzano – che, nell’ambito di “E…state nella Riserva- 2016”, organizza l’incontro con il prof. Enrico Maddalena, fondatore del primo movimento marsicano degli urban sketchers. L’appuntamento è per mercoledì 20 luglio, alle ore 18:00, presso la Casa del Pellegrino, nell’oasi naturale del Salviano.
L’ “E…state nella Riserva” si conferma ‘green’ a tutto tondo: prenderà il via giovedì, 21 luglio, dalle ore 9 alle 12, il secondo dei laboratorio dedicati alle tecniche di riciclo e riuso dei materiali, proposti e curati da Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus; tema di questo nuovo laboratorio, dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, è la plastica, materiale ad alto potenziale inquinante.
Sotto la guida esperta delle operatrici del CEA “Il Salviano e/è Vita”, coordinate dalla dott.ssa Brunella D’Alessandro, direttrice della Riserva regionale del Monte Salviano, gioco, didattica e creatività andranno a braccetto, per fare sì che i giovanissimi partecipanti possano conoscere, con le tecniche di riciclo, anche il valore del consumo consapevole.