L’Aquila. E’ stato pubblicato il nuovo bando per selezionare 12 allievi del corso triennale di Reportage audiovisivo della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Abruzzo.
La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia attraverso le procedure di selezione illustrate nel bando si propone di individuare, selezionare e formare giovani professionisti in grado di operare in termini di eccellenza nell’ambito della comunicazione audiovisiva, in particolare nel campo del reportage audiovisivo.
Il bando è rivolto a diplomati e laureati con solide basi umanistiche e scientifiche, che abbiano già maturato uno spiccato interesse per il cinema e la comunicazione audiovisiva. I candidati dovranno possedere una buona cultura generale e una conoscenza di base nel campo della cinematografia, dovranno essere motivati e capaci di lavorare in gruppo.
Il programma didattico è incentrato su un’idea di reportage che si declini in tutte le potenzialità espressive, spettacolari e comunicative, dalla scrittura al video, dalla fotografia alla radiofonia; le lezioni, con obbligo di frequenza, si svolgono presso la Sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia, a L’Aquila.
Il titolo di studio rilasciato è il diploma della Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia che, in attuazione di quanto previsto dal Decreto Interministeriale MIBACT/MIUR del 22.12.2015, sta presentando al MIUR l’istanza volta ad ottenere il riconoscimento dell’equipollenza alla laurea triennale.
Per informazioni sul bando e sul corso di Reportage Audiovisivo, si può consultare il sito www.fondazionecsc.it dove è possibile scaricare la versione completa del bando.