A chiarire la situazione, dopo la lettera scritta nei giorni scorsi da Lorenzo Jovanotti al ministro Sandro Bondi, è il vice commissario delegato alla messa in sicurezza del Patrimonio Culturale Luciano Marchetti.
“Stiamo lavorando per riportare il Conservatorio Casella dell’Aquila nelle sua sede originaria” aggiunge. “Nei giorni scorsi insieme ai Vigili del Fuoco e al Direttore della scuola, ho effettuato un sopralluogo da cui è emersa la possibilità di riuscire a recuperare gli spazi che ospitavano il conservatorio nel complesso conventuale di Santa Maria di Collemaggio. E’ in corso di realizzazione uno schema di distribuzione degli spazi per garantirne l’agibilità. Ma da quanto ho potuto vedere di persona questa soluzione dovrebbe essere possibile. In questo caso i lavori potrebbero già partire per il mese di settembre o ottobre”.
Il costo dell’intervento dovrebbe aggirarsi attorno ai cinque milioni di euro. Bisognerebbe aggiungerne quasi quattro, quindi, al ricavato del cd Domani 21/04/2009, che ha raccolto 1,18 milioni di euro.