Sulmona. E’ stata inaugurata a Sulmona la nuova area verde attrezzata di via Gennaro Sardi a confine con la sede della Croce Rossa Italiana realizzata lo scorso anno.
Il ritardo dell’apertura è stato causato dalla mancanza di personale da impiegare per la custodia, pulizia e manutenzione. Adesso saranno i gestori del bar adiacente la struttura a prendersi cura della zona, ottenendo in cambio l’esenzione dal pagamento della Tosap per installare una pedana nello spazio antistante il bar.
“E’ un accordo sicuramente vantaggioso sotto tutti i punti di vista” ha dichiarato al riguardo l’assessore alle Attività Produttive, Angelone, “sia per il Comune che per i cittadini e i gestori del bar. Il Comune risparmierà tanto, perché la manutenzione dell’area sarebbe costata più di quanto si sarebbe incassato per l’occupazione del suolo pubblico. I residenti della zona potranno finalmente avere a disposizione un’area di verde attrezzato, realizzato peraltro con materiali eco-compatibili, dove far giocare in tutta sicurezza e tranquillità i propri bambini. Il gestore del bar infine garantirà la pulizia e la cura dell’area verde, ottenendo in cambio lo scomputo del pagamento della Tosap. In ogni caso, si tratta di un affido per un anno, per cui andremo a verificare il rispetto degli accordi e, se necessario, a revocare la gestione anche nel corso del primo anno di gestione”.
Come ricordato anche dal sindaco, Fabio Federico, per l’area sono stati utilizzati materiali riciclati e si è puntato sul risparmio energetico. La pavimentazione è, infatti, in gomma riciclata da vecchi pneumatici, l’impianto di illuminazione è a led, che assicura un forte risparmio energetico rispetto alle tradizionali lampade a incandescenza. Sotto la pavimentazione è stata, invece, installata una cisterna per la raccolta delle acque piovane: questo consentirà di non utilizzare acqua potabile per l’irrigazione di alberi e prato”.
“Soprattutto” ha concluso il sindaco “si tratta di una sorta di progetto pilota: se tale forma di collaborazione dovesse funzionare, la potremo estendere in seguito ad altri bar ed esercizi commerciali della città”.