Teramo, bike sharing lungo la costa

bike_sharingTeramo. L’assessore provinciale all’Ambiente e all’Energia Francesco Marconi, ha incontrato questa mattina i rappresentanti dei sette Comuni della costa per presentare i nuovi progetti per dotare il litorale teramano di un sistema di stazioni di bici pubbliche e in parte elettriche.

I finanziamenti ai quali si intende accedere sono quelli messi a bando dal Ministero dell’Ambiente (importo complessivo 14 milioni di euro, scadenza ottobre 2010) per progetti di bike sharing associati a sistemi di alimentazione mediante energie rinnovabili.

Le progettazioni e il coordinamento dell’iniziativa sono stati assunti dalla Provincia che già oggi ha inviato ai Comuni lo schema di deliberazione per aderire all’iniziativa.

Sulla base di una primo esame condotto dall’assessorato all’Ambiente, sono previste 4 stazioni pubbliche per ogni Comune; ognuna di queste disporrà di 7 bici normali e 3 elettriche alimentate con pensiline fotovoltaiche. Per un costo complessivo dell’investimento di circa 1 milione di euro comprensivo dei costi di gestione.

Nei giorni scorsi, inoltre, Marconi si è recato al Ministero dell’Ambiente per verificare la consistenza di alcuni elementi che potrebbero risultare molto utili in fase di valutazione progettuale.

“I sette i Comuni hanno la Bandiera blu, alcuni di essi sono certificati Emas e altri hanno intrapreso il percorso per arrivare alla certificazione; c’è una pista ciclabile che a regime collegherà tutti e 45 i chilometri di costa e, come non bastasse, tutti e sette, su iniziativa della Provincia, si sono riunite sotto un unico marchio Costa Blu. Si tratta di punti di forza che in fase di valutazione costituiranno punteggio. I progetti saranno sette ma il modello è lo stesso per ogni Comune e da questo ne deriva un valore aggiunto: quello di aver fatto sistema su un’azione innovativa che oltre che promuovere la mobilità sostenibile incrocia il favore del turista e costituisce, quindi, un elemento forte nelle politiche di promozione del territorio”.

 

Gestione cookie