Pescasseroli. Il Club Alpino Italiano ha scelto Pescasseroli per l’ottavo Raduno nazionale di cicloescursionismo, che si terrà dall’8 all’11 ottobre nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Sono previsti partecipanti provenienti da tutta Italia, sia Soci che non Soci del CAI.
I principali appuntamenti organizzati nell’ambito dell’evento dal CAI Abruzzo, dalla sua Commissione Escursionismo e dal Gruppo di lavoro Cicloescursionismo della Commissione centrale escursionismo del CAI, con la collaborazione dell’Associazione Bikelife, saranno le escursioni giornaliere, di varie difficoltà, che si svolgeranno attraverso alcuni tra gli scenari più suggestivi ed incontaminati del Parco: la Via dei lupi fino a Villavallelonga, la vallata di Pratorosso e la faggeta del Parco Nazionale.
Venerdì 9 ottobre alle ore 18 presso l’Hotel Residence Club Primula di Pescasseroli è in programma la Tavola Rotonda sul tema “Il cicloescursionismo tra opportunità e divieti”, che prevede la partecipazione delle autorità locali, componenti della Giunta e del Consiglio regionale, e dei rappresentanti del CAI.
“Il raduno nazionale non è solo incontro tra gli appassionati, è soprattutto occasione per far conoscere questa particolare forma di escursionismo con la bicicletta”, affermano gli organizzatori del CAI Abruzzo. “Vi sono molti modi per frequentare e conoscere la montagna: a noi piace andarvi non solo a piedi o con gli sci ma anche in mountain bike. Il CAI è in prima linea nel promuovere modalità di frequentazione della montagna rispettose dell’ambiente: le gite sociali e i nostri corsi di cicloescursionismo sono aperti a grandi e piccoli che ogni anno si ritrovano al raduno nazionale per condividere le proprie esperienze”.
Scopo del raduno è quindi sia la diffusione di un uso consapevole della mountain bike, ma anche la valorizzazione delle numerose possibilità di un turismo attivo, eco-sostenibile ed esperienziale di alto livello offerte dal territorio ospitante.
“Ogni anno la Commissione centrale di escursionismo organizza, insieme a un Gruppo regionale o una sezione CAI locale, questo raduno. Ormai siamo già alla ottava edizione e il numero sempre crescente di partecipanti dimostra che l’idea sia piaciuta e che stia contagiando sempre più appassionati da tutta Italia”, ha dichiarato il Presidente della CCE del CAI Paolo Zambon. “E’ l’occasione per conoscere nuovi amici, vicini e lontani, consolidare le collaborazioni tra le varie Sezioni (anche tra loro parecchio distanti), carpire le novità del settore e nuovi spunti per gite future. E’ un modo per diffondere l’etica CAI tra i propri soci, ma anche tra coloro che ancora non lo sono: la bici come mezzo e non come scopo, la montagna e la sua salvaguardia per prima cosa. E’ un’occasione per conoscere posti nuovi, per pedalare su sentieri sempre interessanti e, perché no, degustare prodotti enogastronomici locali”.
Per consultare il programma completo dell’evento con le info per partecipare: www.mtbcaiabruzzo2015.it.