L%E2%80%99Aquila%2C+inaugurato+il+centro+di+formazione+per+medici+e+odontoiatri+%E2%80%98D.Vecchioni%E2%80%99
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/164280-laquila-inaugurato-il-centro-di-formazione-per-medici-e-odontoiatri-d-vecchioni.html/amp/

L’Aquila, inaugurato il centro di formazione per medici e odontoiatri ‘D.Vecchioni’

L’Aquila. E’ stato inaugurato il nuovo centro di formazione dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri, intitolato alla memoria del dottor Dante Vecchioni, scomparso tragicamente nel sisma del 2009, e i 17 camici bianchi morti cento anni fa nel terremoto della Marsica.

Il centro, allestito grazie alle donazioni degli Ordini nazionali e della loro federazione (Fnomceo), è dotato di ogni comfort e si trova nello stesso stabile della sede aquilana dei medici, in via Gronchi 16. Oltre a numerosi professionisti e ai componenti aquilani del consiglio, all’inaugurazione hanno preso parte anche il manager Asl Giancarlo Silveri e il presidente dell’Ordine dei medici di Teramo, Cosimo Napolitano.

“E’ un momento importantissimo per l’Ordine – ha detto il presidente Maurizio Ortu – Questo centro è stato voluto fortemente dal Consiglio e da tutti i medici. La sala, bellissima, sarà utilizzata in futuro per l’aggiornamento continuo dei professionisti, necessario in un’epoca in cui la medicina corre velocemente. Abbiamo voluto dedicarla alla memoria di persone, come Dante Vecchioni e i medici morti nel sisma del 1915, che hanno dato la vita per salvarne altre.

Vorrei sottolineare il lavoro fatto nel 2009 da tutti coloro che si sono dedicati anima e corpo alle conseguenze di quel dramma. Non abbiamo avuto una sola critica o lamentela”. Ortu ha ringraziato i suoi predecessori: Vito Albano e Giuseppe Azzarone.

“Questo centro – ha dichiarato il presidente della Commissione odontoiatri, Luigi Di Fabio – è il frutto di un duro lavoro e di tanta partecipazione. Siamo contenti della scelta fatta, arrivata quasi come un’illuminazione dopo diversi incontri. Speriamo che oltre all’aggiornamento per i medici la sala possa aprirsi presto alla cittadinanza”.

La cerimonia si è aperta con la benedizione di don Dante Di Nardo ed è proseguita con la presentazione del volume a cura di Maurilio Di Giangregorio “Il terremoto della Marsica – l’opera dei medici”.