Parco+Gran+Sasso-Laga%2C+sorteggiate+le+tre+scuole+aquilane+che+si+aggiudicano+le+apparecchiature+informatiche
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/15694-parco-gran-sasso-laga-sorteggiate-le-tre-scuole-aquilane-che-si-aggiudicano-le-apparecchiature-informatiche.html/amp/

Parco Gran Sasso-Laga, sorteggiate le tre scuole aquilane che si aggiudicano le apparecchiature informatiche

Assergi. Sta per concludersi il progetto di solidarietà “Un raggio di sole per L’Aquila fenice”, lanciato dall’ente parco all’indomani del sisma del 6 aprile 2009, nell’intento di contribuire alle necessità delle popolazioni colpite ed, in particolare, dei ragazzi delle scuole del capoluogo. L’obiettivo del progetto, promosso attraverso la rete dei Centri visita e dei Punti informativi, era quello di raccogliere, tramite la distribuzione di una polo appositamente realizzata, i fondi sufficienti all’acquisto di apparecchiature informatiche da donare alle scuole della città.

Lo slogan utilizzato nel progetto “Un raggio di sole per L’Aquila Fenice” è nato con lo scopo di simboleggiare l’augurio di un paragone con l’Araba Fenice, l’uccello mitologico, sacro agli antichi Egizi, capace di risorgere dopo tre giorni di sole e trasformarsi in una giovane e potente Aquila Reale.

Il progetto ha così permesso di acquistare tre kit di apparecchiature informatiche, rispettivamente composti da un video proiettore, un sistema audio con lettore DVD, un Tv Color 50” al plasma, un notebook, una video camera digitale, una macchina fotografica digitale e supporti ottici per la memorizzazione dei dati. 

Nella mattinata di ieri, la commissione presieduta dal direttore dell’Ente Parco, Marcello Maranella, ha provveduto a sorteggiare i tre istituti scolastici vincitori. Si tratta della Direzione Didattica “G. Galilei” di Paganica, della Direzione didattica Statale “G. Marconi” de L’Aquila e della Scuola Media Statale “Dante Alighieri” de L’Aquila.

Il prossimo 11 maggio, nella sede dell’Ente Parco in Assergi, il Commissario Straordinario dell’Ente, Arturo Diaconale e il direttore Maranella consegneranno i kit informatici ai tre Istituti, nel corso di una cerimonia compartecipata da una folta rappresentanza di allievi delle scuole.